Sabato 28 sett
Salone d’Onore palazzo Municipale ore 11.00
Franco Basaglia 100 anni dopo
Mario Colucci, Medico psichiatra presso il Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina e redattore della rivista “aut-aut”, presenta il libro Franco Basaglia (con Pierangelo Di Vittorio) Feltrinelli, 2024. Dialoga con Marco Bertoli Psichiatra e psicoterapeuta. È direttore del Dipartimento di salute mentale presso l’Azienda per l’Assistenza Sanitaria n. 2 “Bassa Friulana-Isontina”
Che cosa rappresentano oggi Franco Basaglia e la storia della deistituzionalizzazione in Italia e nel mondo? Qual è lo stato attuale della ricezione del suo pensiero e dell’esperienza di trasformazione da lui promossa? Quali riflessi evidenti o misconosciuti sono rintracciabili nella cultura critica dei nostri giorni nel campo della salute mentale e, soprattutto, al di fuori di questo?
Avvicinarsi all’esperienza di Franco Basaglia non è un’impresa facile. Bisogna fare i conti con la sua irriducibile complessità. La formazione scientifica e il pathos filosofico, l’attenzione ai saperi critici e l’impegno pratico e politico formano una fitta trama che non trova immediato riscontro in una cultura caratterizzata dallo specialismo e dal pragmatismo. Tuttavia, proprio qui risiede l’interesse di trasmettere oggi Basaglia: il suo percorso, sebbene radicato nel campo specifico della psichiatria, consente di affacciarsi su un orizzonte problematico molto più variegato, e ciò lo rende uno strumento fecondo non solo per gli addetti ai lavori. Crocevia di incontri tra voci, linguaggi e saperi diversi, l’esperienza di Basaglia ha fatto sì che la follia e l’esclusione di cui soffrivano le persone internate nei manicomi cessassero di essere un affare da specialisti, per diventare un problema che riguardava tutti, personalmente e collettivamente. A distanza di oltre quarant’anni dall’approvazione della legge 180 del 1978 e dalla scomparsa del suo ispiratore, Mario Colucci e Pierangelo Di Vittorio, già autori della prima monografia su Basaglia, tornano a riflettere su di lui cercando di collegarne il lascito con la nuova ricezione sviluppatasi in Italia e nel mondo. Con una duplice funzione: da un lato farne emergere con maggior forza la dimensione “universale”, dall’altro fornire una sintesi ragionata della sua risonanza teorica e pratica. L’“inattualità” di Basaglia può essere oggi una salutare scossa per continuare a costruire quell’incontro con la condizione umana della follia da lui perseguito per tutta la vita.
Mario Colucci. Medico psichiatra presso il Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina; psicoanalista, membro del Forum Lacaniano in Italia e della Scuola di Psicoanalisi dei Forum del Campo Lacaniano. Docente presso la Scuola di Specializzazione in Neuropsicologia dell’Università di Trieste e presso l’Istituto per la Clinica dei Legami Sociali di Venezia. Formatore nel campo della salute mentale in Italia e all’estero, collabora con le attività del Centro Collaboratore OMS del Dipartimento di Salute Mentale e ha partecipato a diversi progetti di cooperazione internazionale. È socio fondatore del Laboratorio di Filosofia Contemporanea e della Scuola di Filosofia di Trieste ed è redattore della rivista «aut aut» su cui ha scritto numerosi articoli e curato diversi numeri. Con Pierangelo Di Vittorio ha pubblicato Franco Basaglia, la prima monografia sullo psichiatra veneziano (Edizioni alphabeta Verlag). Sta per pubblicare sempre con Di Vittorio presso Feltrinelli un altro libro dedicato a Basaglia, intitolato Franco Basaglia. Un intellettuale nelle pratiche.
Pierangelo Di Vittorio Filosofo e scrittore, dopo aver lavorato come operatore nei Servizi di salute mentale di Trieste, ha continuato a svolgere attività di ricerca e formazione in questo ambito, sia in Italia sia all’estero. Tra le sue pubblicazioni: Franco Basaglia (con Mario Colucci, alpha beta, 2020), Dopo la legge 180. Testimoni ed esperienze della salute mentale in Italia (con Barbara Cavagnero, Franco Angeli, 2019) e Foucault e Basaglia. L’incontro tra genealogie e movimenti di base (ombre corte, 1999). Con il collettivo Action30 ha scritto e realizzato nel 2011 lo spettacolo Constellation 1961. Entre histoire et magie, centrato sull’esperienza trasformatrice di Franco Basaglia. È redattore di “aut aut”.