biografie

 

AccorDos, il duo AccorDos nasce in seno ai progetti dell’Associazione “Parcè no?” di Montenars dal piacere per la sperimentazione e per la ricerca timbrica che accomunano Sara Rigo e Alessio de Franzoni, pianisti di estrazione classica entrambi diplomati al Conservatorio Tomadini di Udine e specializzati con illustri maestri. Alle fisarmoniche, i due musicisti fanno proprio un ampio repertorio, riarrangiando musiche delle tradizioni folkloristiche non solo locali, e propongono composizioni nuove. Alessio de Franzoni è il compositore e arrangiatore delle musiche.

 

Antonello Bifulco (Sassari, 1967) pubblica la sua prima silloge di poesie nel 2017 con il titolo Isole a Nord Est e nel 2022 la seconda, A Sud di nessun Nord (Qudu Libri), scritta a quattro mani con l’autore e amico Vieri Peroncini. Finalista e vincitore di alcuni premi nazionali tra cui il Premio Poesia di Strada Città di Colmurano, il Premio Città di Genova organizzato da Parole Spalancate, Il Premio di Poesia Internazionale Città di Chiaravalle e il Premio Città di Rovigo, nel 2019 insieme a Vieri Peroncini fonda il sodalizio Nessun Giorno Sia Senza Poesia, che si occupa di organizzare eventi culturali in collaborazione con gli enti e le attività commerciali della Bassa Friulana. Collabora con alcune riviste online tra cui Fare Voci, diretta dal poeta Giovanni Fierro.


Viola Ardone è nata a Napoli, dove ha frequentato il liceo classico Pansini e l'Università "Federico II", laureandosi in lettere. Ha lavorato per l'editoria, per poi passare all'insegnamento di italiano e latino presso il Liceo Scientifico Statale "De Carlo" di Giugliano in Campania (NA). Ha esordito nel 2012 con il romanzo La ricetta del cuore in subbuglio (Salani Editore), seguito nel 2016 da Una rivoluzione sentimentale. Nel 2019 ha pubblicato per Einaudi i romanzi Il treno dei bambini, caso editoriale alla Fiera di Francoforte di quell'anno e tradotto in oltre trenta lingue. Nel 2021 Oliva Denaro. Collabora anche con varie testate giornalistiche: Corriere del Mezzogiorno, la Repubblica, La Stampa, L'Espresso.

 

I Benandanti è un gruppo italo-sloveno, nasce dalla passione comune per la musica ethno folk. In brevissimo

tempo viene creato un vastissimo repertorio di musiche tradizionali di più di venti Paesi esibendosi in concerti in Italia e Europa. Il gruppo è composto da Cristina Verità, Maurizio Veraldi, Saso Debelec e Giorgio Badin

 

Raffaella Bollafio è nata a Trieste e vive in provincia di Gorizia. Ha frequentato l’Istituto d’Arte e la scuola di Illustrazione Arte & Messaggio di Milano. Nel 2003 esce il suo primo libro come autrice edito da Emme Edizioni, con cui non ha mai smesso di collaborare pubblicando numerosi titoli di cui è anche autrice o illustrando testi di autori come Gianni Rodari, Roberto Piumini e Stefano Bordiglioni. Attualmente si dedica a tempo pieno alla scrittura e all’illustrazione.

 

Manuel Buttus, attore, autore e regista della compagnia del Teatrino del Rifo fondata nel 1991. Ha maturato una pluriennale esperienza di pedagogia teatrale, dirigendo stage rivolti ad adulti, ragazzi, laboratori per gli studenti, assieme all’impegno nella produzione di spettacoli per il pubblico adulto e alle collaborazioni per radio, tv e cinema. Lavora da anni con il CSS Teatro Stabile di innovazione del FVG.

 

Chiara Carminati è autrice di poesie, racconti, romanzi, canzoni e spettacoli teatrali per bambini e ragazzi. Ha pubblicato con alcune tra le più importanti case editrici italiane e i suoi libri hanno ricevuto numerosi premi, tra cui il Premio Strega Ragazzi e Ragazze 2016 per il romanzo Fuori fuoco e il Premio Andersen. Specializzata in didattica della poesia, tiene corsi di formazione e aggiornamento per insegnanti e bibliotecari, in Italia e all’estero. Ha curato la traduzione e la versione italiana di celebri albi illustrati, occupandosi in particolare di testi in versi, dall’inglese, dal francese e dal tedesco.

 

Sara Clanzig si è diplomata a pieni voti nella scuola di flauto del m° Giorgio Marcossi nel 2001. Suona in diverse formazioni cameristiche e orchestrali tenendo concerti in Italia, Slovenia e Svizzera. Per diversi anni si è dedicata all’insegnamento del flauto in varie associazioni musicali.

 

Maria Chiara Coco, goriziana, ha iniziato a scrivere poesie già a otto anni. In seguito ha partecipato a vari concorsi, conseguendo numerosi premi e segnalazioni. Nel 2009 ha pubblicato il libro La camera dei segreti (ed. Prometheus), con introduzione del prof. Quirino Principe. Nel 2014 è uscito il suo secondo libro di poesie, La chiave nascosta (ed. Prometheus), e nel 2024 la plaquette Oltre i confini (Ed. Culturaglobale). Ha conseguito la Laurea Triennale in Lettere presso l’Università degli Studi di Udine con il massimo dei voti e la lode e, nel 2023, la Laurea Magistrale in Italianistica presso la stessa Università con il punteggio di 110 e lode. Attualmente collabora con la rivista culturale “Iniziativa Isontina”.

 

Sara Comuzzo (Udine, 1988) ha pubblicato sette raccolte di poesie e una di racconti. Sue poesie appaiono su siti, riviste e blog letterari in Italia e all’estero e sono state tradotte in portoghese, spagnolo, russo e inglese. Come critica e traduttrice cura la rubrica Having a Coke with You – Bere un Coca con Te per la rivista Pioggia Obliqua. Ha studiato letteratura moderna e studi di genere alla Sussex University con una tesi sul teatro di Sarah Kane. Per Brè ha pubblicato le raccolte poetiche Dove i Clown Vanno Quando Sono Tristi (2020) e Invitare gli Spaventapasseri a Ballare (2023).


Nicoletta Costa, si laurea in architettura a Venezia nel 1978, per poi iniziare la sua attività di illustratrice per numerosi volumi e albi, per i quali scrive anche i testi. Ha ricevuto premi tra cui il Premio Andersen - Il Mondo dell’Infanzia 1994. Ha pubblicato decine di libri per bambini, anche in Giappone. Con Gallucci ha pubblicato Via dei matti, 44 gatti, Volevo un gatto nero, Sei forte, papà!, Vela gialla e il gatto Marino, Vela gialla e il pesce Pirata, Aggiungi un posto a tavola, Il gatto di Beethoven e La casa dei gatti. Per Panini Ragazzi la serie con Giulio Coniglio. Per Edizioni EL ha dato vita ad amatissimi personaggi, come La nuvola Olga, l’albero Giovanni, la maestra Margherita, la strega Teodora, e molti altri.

 

Angelo Floramo, insegna Storia e Letteratura al Magrini Marchetti di Gemona ed è ancora convinto che malgrado tutto sia il mestiere più bello del mondo. Medievista per formazione, ha pubblicato molti saggi e articoli specialistici, collabora con diverse riviste nazionali ed estere; dal 2012 collabora con la Biblioteca Guarneriana di San Daniele del Friuli in veste di consulente scientifico. Per Bottega Errante Edizioni ha pubblicato Guarneriana Segreta, L’osteria dei passi perduti, La veglia di Ljuba, Il fiume a bordo, Come papaveri rossi (Premio Fiuggi Storia), Vino e libertà (selezione premio Vermentino) e Breve storia sentimentale dei Balcani. A gennaio 2024 è stato insignito del Premio Nonino Risit d’Aur.

 

Marcello Flores ha insegnato Storia contemporanea e Storia comparata nell’Università di Siena, dove ha diretto anche il Master in Human Rights and Genocide studies, e nell’Università di Trieste. Marcello Flores insegna Storia comparata e Storia dei diritti umani nell'Università di Siena, dove dirige anche il Master europeo in Human Rights and Genocide Studies. Ha compiuto soggiorni di studio e periodi d'insegnamento a Berkeley, Cambridge, Parigi, Mosca, Varsavia dove è stato per due anni addetto culturale presso l'Ambasciata d'Italia. Fa parte del Comitato scientifico e del Comitato editoriale di Storia della Shoah. La crisi dell’Europa, lo sterminio degli ebrei e la memoria del XX secolo (Utet) di cui sono usciti sei volumi. Sempre per la Utet ha curato l’opera in sei volumi Diritti umani. I diritti e la dignità della persona nell’epoca della globalizzazione, uscita nel 2007. Fa parte del comitato scientifico per la pubblicazione dei documenti diplomatici italiani sull'Armenia. Diversi i suoi libri pubblicati.

 

Legacoop FVG si impegna nella promozione e nella diffusione di valori e principi cooperativi.

Questo tipo di promozione è rivolta, in particolar modo, alle nuove generazioni attraverso la trasmissione dei principi cooperativi con percorsi formativi ed educativi, incentivandone la capacità di autoimprenditorialità e sensibilizzando gli studenti ai valori e all’eticità del lavoro cooperativo come base per imprese durature, socialmente responsabili e consapevoli.

 

Pierluigi Franco (Sulmona, 1957), laureato in Giurisprudenza, giornalista professionista, ha lavorato per trent’anni all’Agenzia ANSA dove, nella redazione Esteri, è stato capo del servizio ANSAmed (Mediterraneo e Medio Oriente) e ideatore di ANSA Nuova Europa (Est Europa e Balcani), notiziario in italiano e in inglese che ha coordinato dalla sede di Trieste dove ha diretto anche l’informazione per il Friuli Venezia Giulia. E’ stato poi capo dell’ufficio di corrispondenza dell’ANSA a Teheran ed è stato l’ultimo giornalista occidentale a operare stabilmente in Iran. Prima di approdare all’ANSA ha lavorato nei quotidiani romani Il Messaggero, dove ha svolto il praticantato, e Il Tempo, oltre a varie collaborazioni tra le quali quelle con Il Sole 24 Ore, con Radio 24 e con la tv pubblica tedesca Zdf. Ha collaborato con l’Istituto Nazionale di Studi Crociani per il quale ha pubblicato lavori sull’opera e sul pensiero di Benedetto Croce. E’ stato componente della giuria del “Premio Hemingway”. Ha svolto consulenze e docenze in ambito di Forze Armate. Ha operato in diverse aree tra le quali Est Europa, Balcani, Medio Oriente, Asia Centrale e Sud-Est asiatico.

 

Giampaolo Mrach fisarmonicista - Dopo gli studi classici, si è dedicato alla musica jazz come compositore e come esecutore. È stato premiato al concorso Alpe Adria come miglior fisarmonicista. Nel 2017 ha vinto al concorso internazionale di Castelfidardo nella categoria jazz. Attualmente si dedica a proporre concerti con brani da lui composti che sono inseriti nel suo CD intitolato Mirage.


Laura Pandolfo, diplomatasi brillantemente in arpa nel 2010 sotto la guida della professoressa Patrizia Tassini. È attualmente docente di arpa presso l’istituto musicale culturale città di Farra d’Isonzo”

 

Giacomo Pedini è direttore artistico di Mittelfest. Drammaturgo e regista umbro di nascita, emiliano d’adozione. Giacomo Pedini, nato ad Assisi 37 anni fa, allievo dell’Almo Collegio Borromeo di Pavia, ha conseguito il dottorato di ricerca in teatro all’Università di Pavia. È attualmente docente a contratto di Storia della regia e Istituzioni di regia all’Università di Bologna, è stato drammaturgo, dal 2017 al 2019, di Ert, Teatro Nazionale dell’Emilia Romagna, dove già dal 2012 ha coordinato e curato molti importanti progetti di teatro partecipato. Svolge di suo l’attività di saggista, di regista e drammaturgo di spettacoli spesso con musica dal vivo.

 

Pierluigi Pintar, uomo di confine, legge ad alta voce cercando di rendere il più possibile vivo il

testo a lui affidato.


Alessandro Piputto ottiene il diploma superiore alla Scuola di Batteria e Ritmica Superiore Dante Agostini di Parigi, sotto la guida del m.° Adolfo Dal Forno. Per questa scuola ha sostenuto esami in Italia e nella Sede Dante Agostini svizzera di Basilea. Nel 2008 ottiene il D.A.E. (Diplôme d’Adjoint d’Enseignement) per la didattica sostenendo l’esame nella sede principale di Parigi. Ha frequentato corsi di percussioni classiche con i maestri Cristina Lodolo, Gabriele Rampogna e Fabian Perez Tedesco.

Ha collaborato con molte orchestre a fiato friulane e non, suonando sia in Italia che all’estero (Olanda, Belgio, Spagna, Francia, Ungheria, Slovenia, Austria, Germania, Russia, Repubblica Ceca…).

Attualmente è docente di percussioni presso le scuole di musica di Povoletto, Colloredo di Prato, Spilimbergo, Bertiolo, Reana del Rojale, Nogaredo di Prato e Cividale. È docente per i corsi di batteria della Dante Agostini Udine.


Beatrice Salvioni è laureata in Filologia moderna presso l’Università Cattolica di Milano, ha frequentato inoltre la scuola Holden. Nel 2021 ha vinto il premio Calvino nella sezione racconti inediti con l’opera, Il volo notturno delle lingue mozzate. Nel 2023 esce per Einaudi La Malnata, in contemporanea con Francia, Spagna, Grecia, Repubblica Ceca, Turchia, e Bulgaria.

 

Walter Skerk giornalista Rai Friuli Venezia Giulia, ideatore e conduttore del programma Estovest, cronista da Sarajevo durante il conflitto serbo-croato. Estovest: dal Baltico al Mediterraneo, passando attraverso i Balcani. Esplorare l’est per interpretare l’ovest, alla

ricerca delle radici comuni


Teatro Molino Rosenkranz nasce nel 1991 e l’8 dicembre di quell’anno, dal primissimo spettacolo “Circo Cocò” alla Casa Anziani di Moggio Udinese, nasce anche il nome della Compagnia, costruita unendo (macinando, appunto) esperienze e competenze diverse, maturate anche nel mondo del sociale, per mettere a buon frutto doti, vocazioni, passioni, professionalità e talenti in attività come l’animazione, lo spettacolo, i laboratori, le letture.


Share by: