domenica 29/9 - 16.00

Domenica 29 sett

Teatro Modena ore 16.00

La città ideale. Manifesto per un nuovo contratto sociale

Daniela Piana, sociologa docente Università di Bologna, presenta La città ideale Divergenze, 2023. Dialoga con Raffaella Sartori Presidente ordine avvocati Udine e Andrea Mascherin già Presidente del Consiglio Nazionale Forense avvocato a Udine.

La città ideale si fa vivendo, ancorando la progettualità del futuro ai valori e alle arti che sono foriere di senso e di identità, ovvero di una dimensione “noi” aperta all’altro e al nuovo.


Dottore di ricerca in sociologia presso l'Università Paris IV Sorbonne. Jean Monnet Fellow (EUI) 2003, Fulbright Fellow (UC Berkeley) 2007, associate dell'Istitut des sciences sociales du politique, ENS Paris Saclay. Coordina la sezione Just Europe, ICEDD-Luiss. E' stata componente dell'Osservatorio per la valutazione dell'impatto delle riforme per la crescita del paese dal 2014 al 2017. Attualmente membro del Research Conference On Justice dell'OCSE. Componente della Société de Législation Comparée. Dal 2019 al 2023 è componente del Comitato di indirizzo scientifico del Consiglio di Stato. Nel 2021 è nominata dalla Ministra Marta Cartabia componente della Commissione tecnica sulla riforma dell'ordinamento giudiziario. I suoi interessi di ricerca si situano all'incrocio delle discipline sociologiche e politologiche e si concentrano sui temi della trasformazione della rule of law, sia in relazione alle dinamiche sociali nelle società multi culturali, sia in relazione alla ibridazione dei linguaggi - naturali ed artificiali - sia ancora in relazione alla ridefinizione dei confini funzionali e territoriali cui il diritto fa riferimento.



Share by: