Sconfinamenti e Connessioni

“SCOFINAMENTI E CONNESSIONI”

L’APS Culturaglobale da 25 anni promuove e progetta iniziative culturali, artistiche e sportive, nelle diverse interpretazioni: poesia, teatro, letture sceniche, performance, letteratura, danza, musica, arte, video e molto altro. La nostra sfida è diffondere cultura non solo nelle città, ma soprattutto in piccoli Comuni con poche migliaia di abitanti custodi di interessanti preziosità, a volte poco conosciute perché fuori dai flussi turistici canonici. Un Festival INNOVATIVO con la sua ITINERANZA che gli permette di mantenere le sue ambizioni culturali e artistiche, con ospiti di livello nazionale e internazionale, con incontri che avvengono in luoghi della Regione FVG particolarmente interessanti dal punto di vista artistico, storico, culturale naturalistico.


Un percorso che prevede la PARTECIPAZIONE ATTIVA delle PERSONE FRAGILI legate all’invecchiamento e alla solitudine, con la partecipazione in qualità di attori degli ospiti della Casa di Riposo; l’INCLUSIONE di persone DIVERSAMENTE ABILI; la VALORIZZAZIONE delle lingue minoritarie e comunitarie.


Sconfinare il confine" è un'ambivalenza rappresentata da un ‘fine comune’, da individuare, da rompere, da scoprire. Come ricerca democratica e rimedio all’esclusione sociale. Una conquista di spazi nuovi o non conosciuti. Il superamento del con-fine confinis cioè, cum (insieme) e finis (termine). Il confinis è il vicino, il limitrofo che diventa l’affine, il simile. Le Connessioni non sono necessariamente quelle digitali o social, ma piuttosto sociali, relazionali, emozionali, empatiche e utili a ridurre le distanze fra le persone. Ed è quello che tentiamo di fare con gli appuntamenti del Festival dialoghi.



Venerdì 17 maggio ore 21.00

Cormons, Alla Vecchia Quercia

Libars di scugnî là

reading teatrale-musicale degli AccorDos, duo di fisarmoniche con Alessio De Franzoni e Sara Rigo, sul tema del viaggio/migrazione, con lettura di poesie di Leonardo Zanier

nel contesto de “setemane de culture furlane” Filologica Friulana

co organizzazione con Amiis Mont Quarine

 

Sabato 22 giugno ore 17.00

Cormons Casa di Riposo "Rosa mistica" 

Chiara, Francesco e le rose lettura scenica nella Casa di Riposo Rosa Mistica con Pierluigi Pintar voce; Sara Clanzig flauto traverso; Laura Pandolfo arpa, e e la partecipazione degli ospiti della Casa di Riposo con Erika (Francesco) e Dina (Chiara). Testo di Renzo Furlano 

In collaborazione con Casa di Riposo “Rosa Mistica”

 

Venerdì 5 luglio ore 18.30

Cormons, Az. Magnàs - via Corona, 47

I poeti Sara Comuzzo e Antonello Bifulco presentano il libro Parlando su un’altalena arrugginita (Brè Edizioni, 2024). Con gli autori dialoga Giovanni Fierro poeta, critico letterario e operatore culturale, con l’accompagnamento musicale di Giampaolo Mrach alla fisarmonica jazz.

Parlando su un’altalena arrugginita è una raccolta di poesie scritta a quattro mani che esamina con ironia, onestà, spirito critico e una leggera dose di rabbia, la società e le relazioni della e nella contemporaneità. I testi si susseguono, a volte, come in un duello di botte e risposte; a volte, giocano in solitaria. Questo viaggio poetico interstellare si conclude con un’improvvisazione jazz da cui è possibile guardare i tramonti naufragare, dare da bere ai pesci e illuminare i lampioni. Dove? Là, proprio là, sul pianeta delle lanterne cinesi, più o meno dove il sole sfiora la luna.

A seguire un brindisi offerto dall’Azienda Magnàs

 

Sabato 13 luglio ore 21.00

Bertiolo, corte Enoteca - Via Trieste, 4

Quadri musicali dal Mondo con gli AccorDòs & Alessandro Piputto

Alessio de Franzoni, fisarmonica, clarinetto; Sara Rigo fisarmonica, flauto, voce, Alessandro Piputto, percussioni.

Un percorso musicale fra le tradizioni popolari del mondo per assaporarne le diverse atmosfere, viaggiando con la mente e con il cuore.

A seguire un brindisi offerto dalla Pro Loco Risorgive

in collaborazione con il Comune di Bertiolo e la Pro Loco Risorgive di Bertiolo


Domenica 25 agosto ore 11.00     

Lago di Seeboden (Carinzia Austria) Parco dei fiori/Blumenpark

In caso di maltempo Teatro Casa della Cultura/ Im Falle von schlechtem Wetter das Kulturhaus Theatre

Poesia&Musica con la poetessa italiana Maria Chiara Coco e le poetesse austriache Monika Kazda e Brigitta Huemer. Accompagnamento musicale del gruppo I Benandanti composto da Cristina Verità: violino, violino-tromba, tamburello; Saso Debelec: clarinetto, contrabbasso, flauti, mandolino; Giorgio Badin: chitarra, voce. Nell’occasione verrà stampata una plaquette poetica dei testi della poetessa italiana.

In collaborazione con Circolo Kultur im.puls Seeboden

 

giovedì 19 settembre ore 18.00

Romans d'Isonzo, Casa Candussi Pasiani

La scrittrice Beatrice Salvioni presenta il libro La malnata Einaudi, 2023

dialoga con gli studenti del Polo liceale

in collaborazione con Comune di Romans d'Isonzo e Romans d'Autore


Venerdì 4 ottobre ore 18.30

Corno di Rosazzo Sala del Consiglio

Io, figlio della frontiera monologo di Angelo Floramo medievista, docente e scrittore

In collaborazione con Comune Corno di Rosazzo e Circolo Corno


venerdì 11 ottobre ore 18.00

Turriaco, Sala consiliare Nilde Iotti piazza Libertà n. 3

Lo scrittore Angelo Floramo presenta Breve storia sentimentale dei Balcani Bottega Errante Edizioni, 2024. dialoga con gli studenti del Polo liceale di Gorizia

La storia di una parte d’Europa complessa, stratificata, eppure al centro di tutto. Sentimentale perché non è un trattato di storia, ma una narrazione soggettiva di che cosa sono e che cosa rappresentano i Balcani. Breve perché non vuole essere esaustiva ma regalare al lettore suggestioni, immaginari e passioni.

 

Venerdì 18 ottobre ore 18.00

Turriaco, Sala consiliare Nilde Iotti piazza Libertà n. 3

Lo storico Marcello Flores presenta il libro Storia dei diritti umani Il Mulino, 2023

dialoga con gli studenti del Polo liceale di Gorizia

Il 10 dicembre 1948, l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite proclamava a Parigi la Dichiarazione universale dei diritti umani. Evento storico, che sanciva per la prima volta i diritti e le libertà che spettano a tutti gli esseri umani, esso era non solo una reazione ai disastri della guerra appena conclusa, ma anche il punto di arrivo di un lungo percorso iniziato nel Settecento, e il punto di partenza di una sensibilità umanitaria che oggi in particolare si va sempre più diffondendo.

 

Venerdì 25 ottobre ore 18.00

Turriaco, Sala consiliare Nilde Iotti piazza Libertà n. 3

Russia: la crisi mondiale e Ucraina

Il giornalista Pierluigi Franco presenta il libro Gorbacëv. Il furbo ingenuo. Una storia non agiografica alle origini della crisi mondiale (e Ucraina) Rubbettino Ed., dialoga con Walter Skerk giornalista Rai Friuli Venezia Giulia, ideatore e conduttore del programma Estovest

Michail Sergeevich Gorbachëv ha senz'altro rivoluzionato gli equilibri del mondo, favorendo due linee di pensiero: una che lo ritiene una sorta di eroe, un'altra che lo ritiene un politico incapace che ha, sia pure involontariamente, creato le basi di tutti gli attuali conflitti che stanno sconvolgendo il pianeta. Un dibattito interrotto, poiché le convenienze politiche hanno portato quasi a dimenticare…



Share by: